Alla scoperta del dog handler

Dog Handler figura in forte crescita...vuoi diventare dog handler?

CORSI
20. Dec 2018
309 visualizzazioni
Alla scoperta del dog handler

Domanda di inizio corso: cos'è un handler per cani? Handler deriva dall’inglese "to handle” che significa esporre, condurre, presentare: ll dog handler è quindi chi conduce il cane nei “ring” delle esposizioni cinofile di bellezza cercando di esaltare le migliori qualità dell’animale presentato.
Gli handler possono essere gli stessi proprietari/allevatori del cane o dei professionisti esterni,i cosiddetti Professional Handler, pagati per condurre nel ring il cane di un allevamento o di un privato.
Spesso gli Handler sono anche dei bravi toelettatori e si occupano anche della toelettatura del cane prima dell’entrata nel ring e a casa durante bagni, strippaggi, tosature e quant’altro sia necessario per l’animale di cui si stanno prendendo cura.

COME SI DIVENTA PROFESSIONAL DOG HANDLER?

Lavorare come dog handler vuol dire innanzitutto avere una forte passione - ca va sans dire - per il miglior amico dell’uomo. Ma quali sono i requisiti per diventare un handler a livello professionale?
Innanzitutto bisogna padroneggiare ottimamente le tecniche di toelettatura, per presentare al meglio il cane, nascondendone i difetti ed esaltandone le doti estetiche: il dog handler si occupa, quindi, della toelettatura del cane sia nei momenti che precedono l’entrata nel ring per i ritocchi finali sia nei giorni che precedono l’esposizione per bagni, strippaggi, tosature e tutto quello che può essere utile al cane di cui deve curare l’esposizione.
Sono indispensabili poi doti di addestramento, per raggiungere quel livello standard di qualità sotto il quale il cane non avrebbe alcuna possibilità di competizione oltre a studiare gli stili di esposizione delle varie razze canine.
Il settore, abbastanza nuovo, è in forte crescita, perché sempre più allevatori e semplici padroni di animali domestici stanno puntando molto sulla riuscita in questo tipo di competizioni.
L’Enci - ossia l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana - oltre a fornire un elenco di handler per cani professionisti attivi in Italia - patrocina scuole di formazione che organizzano corsi e seminari per dog handler ( qui il link per consultare i corsi in partenza per il 2019 http://www.enci.it/addestratori-e-handler/corsi-di-formazione )
Solitamente le materie trattate riguardano:
- Le razze canine, i gruppi di razza, attitudini e impiego;
- Etogramma del cane e psicologia canina;
- Apprendimento ed educazione;
- Salute e benessere nel cane da esposizione.
Il prezzo per diventare handler tramite questi corsi solitamente si aggira intorno ai 600/700 euro.

Quanto costa invece un handler se volessimo affidargli il nostro cane?
Innanzitutto chiariamo che l’ingaggio del dog handler può essere a gara o a campionato.
Inoltre altre variabili fondamentali sono l’esperienza e i risultati ottenuti dal dog handler in questione, e - variabile di certo non secondaria - anche l’età e  le qualità del nostro amico a quattro zampe.
Infatti un cane abituato alle competizioni, che richiederà una preparazione minima richiede un impegno diverso da un cane che si ritrova alla prima esperienza.
Quindi un range di tariffario può dunque oscillare dai 50 ai 300 euro, esclusi i rimborsi spese, se ci si accorda per una singola gara anche se è più usuale che si prendano accordi per l’intera durata di un campionato
Infine, un consiglio sempre valido per chi decide di dedicarsi a questa appassionante professione: soprattutto nelle prime fasi,  cosa saggia sarebbe sperimentare diversi tipi di cani, in modo da accumulare esperienza diversificata che potrà permettere al novello dog handler di costruirsi una professionalità peculiare nel suo settore.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente