Cane morde cosa fare?

Cane mordace, come comportarsi da padrone o in seguito a un morso di cane.

LEGISLAZIONE
4. Nov 2018
275 visualizzazioni
Cane morde cosa fare?

Cane morde cosa fare?

Se il cane morde si va incontro quasi sempre a delle spiacevoli esperienze, dunque consigliamo un'attenta lettura di questo piccolo articolo che può aiutarvi a capire come comportarvi con un cane che morde.

Sicuramente l'atto del mordere fa parte dello sviluppo canino normale. In genere i cuccioli vengono educati a questo dagli altri membri del branco. In alcune circostanze, però, il fatto che il cane possa mordere, può essere fastidioso per noi stessi ma anche per gli altri. Sia che si tratti di un cucciolo che sicuramente morde per giocare, oppure di un cane più adulto che ha questa abitudine, è bene non sottovalutarlo e cercare, finché si è in tempo, di correggere questa brutta abitudine.

Cosa fare se il cane morde il padrone ed è un cane mordace

Il morso del cane, non deve essere visto sempre come un atteggiamento aggressivo, perché bisogna ricordarsi che il nostro amico a quattro zampe, utilizza la bocca un po’ come noi usiamo le mani. Quindi, il cane potrebbe mordere il suo padrone per giocare ad esempio, oppure per richiamare la sua attenzione e dunque comunicare qualcosa. Nello specifico, i cani adulti tendono a mordere per difesa e dunque in determinate circostanze, quando si sentono minacciati. I cuccioli, invece, possono mordere per sperimentare, per conoscere il mondo che è a lui nuovo. Tuttavia , se un cane morde il suo padrone, in genere c'è un problema alla base, che va scoperto e sopratutto risolto. Potrebbe, ad esempio, non essere stato educato nel modo giusto e sentirsi il padrone assoluto in casa. La cosa migliore, in questi casi, è rivolgersi ad un educatore per cani, ovvero una persona esperta che possa aiutare a gestire il nostro amico a quattro zampe.

Quando il cane morde altre persone : legge

Il cane morde altre persone, o addirittura un bambino (per i cani spevantati e ansiosi un bambino che non è prevedibile nelle sue mosse, e tende a voler accarezzare il cane, è una facile "vittima" del morso)  qual'è la legge che infrango? Ho responsabilità penali? Certamente, la legge stabilisce che il proprietario di un cane mordace ne è responsabile sia dal punto di vista civile che penale. Questo significa che, nel caso il cane dovesse mordere un altro cane oppure una persona, tocca al padrone rimborsare le spese, talvolta anche piuttosto ingenti, per i danni fisici che il cane potrebbe arrecare ai terzi. Esistono non a caso assicurazioni che il proprietario di un cane può sottoscrivere per prevenire spese ingenti in caso di incidenti. Ricordiamo tuttavia che la prevenzione-educazione è sempre la scelta migliore.

La legge prevede che chiunque abbia un cane (escluse le piccole taglie) in passeggiata nei centri abitati o di passaggio frequente, indossi sempre la museruola. Questo per evitare che si verifichino situazioni spiacevoli e non solo quando il cane morde un’altra persona, ma anche in caso di incontri con altri cani.

Attenzione però a prendere le leggi troppo alla “leggera” perchè magari avete sentito di qualche sentenza di cassazione a favore del padrone. Un esempio concreto è quando il cane morde in proprietà privata. Anche qui le leggi possono essere applicate, a seconda del caso specifico, in maniera arbitraria. Se siete proprietari di cani che mordono dovrete mettere in sicurezza le recinzioni, sia per evitarne una fuga, che potrebbe essere fatale per un altro cane, sia per i passanti. Se il vostro cane ad esempio, riesc a sporgere il muso e morde un passante, non è detto che non abbiate colpa. Per altro è necessario indicare con appositi cancelli la presenza di cani da "guardia". Spesso l'iter burocratico quando una persona finisce in pronto soccorso per un morso di cane, è avvisare l'USL al settore veterinario, segnalando il cane mordace e mandando il veterinario usl a verificare la situazione in loco.

Cosa fare in caso di morso di cane?

In genere, quando si viene morsi da un cane, non bisogna preoccuparsi più di tanto. Tuttavia è bene fare delle precisazioni. La rabbia, tipica malattia del cane, in Italia fortunatamente non esiste quasi più e quindi nel caso di morso di cane, non è il caso di pensare di allarmarsi. Il morso del cane, potrebbe invece innescare delle infezioni. Questo perché i denti dei nostri amici a quattro zampe, sono sempre sporchi e pieni di batteri che potrebbero infettare la ferita. Cosa fare? La ferita va sempre lavata in modo accurato e poi disinfettata con dell'acqua ossigenata.

Come insegnare al cane a non mordere

Se il cane morde cosa fare? Sicuramente insegnargli a non farlo. Come? Una soluzione potrebbe essere affidarsi ad un istruttore cinofilo o educatore. Ad ogni modo, ecco alcuni consigli:

  • Smettere di giocare, in questo caso il cane vive quest'azione come una punizione negativa

  • utilizzare un comando vocale del tipo "AHI", che potrebbe fargli capire che sta facendo qualcosa che non va
  • dargli degli oggetti che lo possano distrarre e con cui il cane può giocare
  • dargli delle ricompense, nel caso in cui smetta di mordere.
  • non fare MAI giochi che possano sviluppare l'aggressività con un cucciolo!

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Sono appassionato, studioso e affascinato del comportamento canino. Considero la loro lingua un'altra lingua alla pari dell'inglese o del tedesco. Unendo la Passione per il cane e l'informatica io e i miei soci abbiamo deciso di dare vita a questo portale con l'intento di fornire all'utenza un affidabile punto di riferimento.
Chi cerca..... Trovadog
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente