Cani piccolissimi

I cani piccolissimi sono dei cani di piccola taglia che restano piccoli per tutta la vita. Quali sono le razze di cani più piccoli?

NON TUTTI SANNO CHE
29. Jan 2019
639 visualizzazioni
Cani piccolissimi

I cani piccolissimi sono dei cani di piccole dimensioni, che tendono a restare piccoli anche in età adulta. Oltre che per il loro aspetto, questi cani sono spesso preferiti alle razze di dimensioni maggiori da chi ha il desiderio di avere un amico a quattro zampe, ma non ha una casa grande o con un giardino sufficientemente ampio.

Bisogna approfondire questo argomento per conoscere bene i cani piccolissimi, perché esistono diversi cani di razza piccola tra cui si può scegliere. Nella prossima sezione scopriamo quali sono le razze di taglia piccola.  Rimandiamo invece alla nostra sezione sulle razze di cani per conoscere le principali razze di amici a quattro zampe.

Razze di cani piccolissimi

Tra i cani piccolissimi che non crescono mai troviamo diverse razze di cani piccolissimi. Scopriamo insieme quali sono e come mai sono così amati.

Cavalier King

Tra i cani piccolissimi da adottare troviamo sicuramente il Cavalier King. E’ un cane che ha un carattere sicuro e che ha bisogno anche di trascorrere del tempo da solo. Nonostante questo, si affeziona molto ai suoi padroni ed ama giocare con loro e far loro compagnia.

Chihuahua

Tra i cani più piccolissimi del mondo troviamo poi il Chihuahua, che vanta addirittura il primato di cane più piccolo del mondo. Questa razza raggiunge un peso massimo di circa quattro kg ed ha il pelo corto. Il pelo corto rende il Chihuahua adatto anche a chi dovrà ospitare il cane in appartamento.

Maltese

Anche il Maltese è una razza da ricordare quando si parla di cani nani. E’ un cane dotato di una spiccata intelligenza e molto affettuoso. Cerca spesso la compagnia dei suoi padroni ed ama giocare con i bambini. Ama correre ed avere un giardino a disposizione, ma si adatta bene anche in appartamento.

Scottish Terrier

Tra i cani piccoli non si può dimenticare lo Scottish Terrier, anche se gli esemplari adulti possono arrivare ad un peso massimo di 10 kg, maggiore rispetto a quanto visto per altre razze di questo elenco. Ama i bambini, adora giocare e si affeziona ai suoi padroni, ma ne sceglie uno in particolare.

Papillon

Il Papillon è una delle razze di cani più particolari, conosciuta per le orecchie grandi. Sono cani che amano molto i loro padroni e che hanno bisogno di compagnia e di affetto.

Jack Russel

Il Jack Russel non può ovviamente mancare in questo elenco. Questa razza non raggiunge dimensioni elevate ed è caratterizzata da esemplari – in particolare i maschi – che hanno bisogno di tanta attività fisica ogni giorno.

Welsh Corgi

Tra i cani di piccolissima taglia segnaliamo anche il Welsh Corgi. Classificato tra i cani da caccia, questa razza ha una discendenza inglese, infatti ci si riferisce ad essa anche con cane della regina. Il Welsh Corgi è un cane che stupisce per la sua agilità ed anche per il suo coraggio, due caratteristiche essenziali per i cani da caccia.

Bolognese

Dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, il Bolognese mostra delle forti similitudini con il Maltese. Si differenzia però da quest’ultimo per il carattere: il Bolognese è più indipendente, cerca meno la compagnia dei suoi padroni ed è classificato tra i cani da guardia.

Brussels Grifons

Originari di Bruxelles, questi cani restano piccoli per tutta la vita, ecco perché li abbiamo inseriti tra i cani piccolissimi. Sono dotati di un carattere molto forte, che non ci si aspetterebbe da degli animali di dimensioni così ridotte.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Studente di medicina, amante della scrittura e del mondo digitale. Collaboro da anni con diverse realtà online e ho trovato in TrovaDog la mia nuova casa.
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente