Crocchette light cani

Le crocchette light cani sono una soluzione da considerare per i cani in sovrappeso.

ALIMENTAZIONE
9. Dec 2018
232 visualizzazioni
Crocchette light cani

Crocchette light cani : guida alla scelta e opinioni

Le crocchette light cani sono una particolare tipologia di crocchette per cani, utili per tenere sotto controllo il peso del proprio animale.

Quando si pianifica l’alimentazione da far seguire al cane non bisogna preoccuparsi solo che essa contenga tutti i nutrienti necessari, ma bisogna fare attenzione anche al contenuto calorico. Un aspetto che spesso si dimentica è che il fabbisogno calorico non è costante, ma varia a seconda delle razze di cani ed anche a seconda dell’età dell’animale.

Per preservare lo stato di benessere del proprio animale è fondamentale fare attenzione al peso. Anche la tendenza a prendere peso – come descritto per il fabbisogno calorico – è molto variabile: in generale possiamo dire che con il passare degli anni il cane tenderà a prendere chili più facilmente. L’invecchiamento non deve però diventare una scusante e non deve portare ad accettare un sovrappeso del proprio animale.

Le crocchette light cani possono essere la giusta soluzione quando il cane iniziare ad ingrassare, come rimedio per evitare che la situazione peggiore. Possono essere anche la soluzione nel caso in cui il cane sia in sovrappeso, infatti sono considerate valide crocchette per cani in sovrappeso.

Gli animali domestici hanno cambiato le loro abitudini e si sono abituati ad una alimentazione regolare, con dei pasti ad orari più o meno precisi, anche se questa non sarebbe la loro natura. La convivenza in casa richiede però che essi si adattino e quando si tratta di cibo l’adattamento avviene facilmente.

Volere bene al proprio cane non significa riempirlo di cibo ed accontentarlo sempre, non è cosi che si dimostra l’affetto. Volere bene al proprio cane significa invece prendersi cura della sua salute, il che implica curare l’alimentazione e fare attenzione al peso corporeo.

Il sovrappeso non porta solo a delle alterazioni estetiche – che non sono molto importanti, a meno che il cane non debba partecipare a delle esposizioni – ma ha anche delle ripercussioni negative sulla salute. Capita a volte che i padroni si concentrino su attività accessorie, come lavare i denti al cane, senza pensare poi a delle abitudini più importanti, come quella alimentare.

Se il proprio cane ha già preso peso, superando di qualche chilo il peso forma per razza ed età, è utile pensare ad acquistare delle crocchette per far dimagrire il cane. La scelta migliore sono le crocchette light cani, che hanno il vantaggio di offrire un basso contenuto calorico, presentandosi comunque come un buon pasto completo.

Questo dimostra che per garantire al proprio animale un’alimentazione completa, senza alcun tipo di deficit, non bisogna per forza fargli assumere in parallelo moltissime calorie quotidiane. Scegliendo tra le migliori crocchette per cani in sovrappeso sarà possibile aiutare l’animale a tornare al suo peso ideale, senza causargli dei deficit alimentari, che potrebbero essere negativi per la sua salute.

Se si hanno dubbi sull’alimentazione del cane si può scegliere di rivolgersi al veterinario. Questo professionista della salute degli animali non si occupa solo di diagnosticare le patologie dei cani, ma anche di consigliare i giusti comportamenti preventivi e le abitudini sane che i padroni dovrebbero far seguire ai loro cani.

Vediamo ora quali sono le migliori crocchette light cani, tra le quali è possibile scegliere per aiutare il proprio animale a perdere peso o a non acquisire chili di troppo.

Le Hill’s Science Plan Canine sono delle ottime crocchette dimagranti. Leggendo opinioni crocchette light cane condivise da chi le ha acquistate, queste crocchette hanno un buon profumo e, pur essendo dimagranti, presentano un buon sapore, che si evince dalla voracità con cui i cani le mangiano.

Un altro prodotto che dobbiamo segnalare sono le crocchette Iams. Si tratta di crocchette light per cani sterilizzati, pensate appositamente per gli animali che sono stati castrati e per gli animali che possono praticare poco esercizio fisico quotidiano.

La composizione vede la presenza di pollo ed uova – fonti di proteine di alta qualità – di prebiotici e di carnitina. I prebiotici aiutano a rafforzare il sistema immunitario e sono anche validi nel potenziare il processo digestivo, mentre la L-carnitina contribuisce a ridurre il peso corporeo.

Restando sempre sui prodotti per i cani sterilizzati, parliamo poi delle Royal Canin Mini Sterilised. In questo caso si tratta di crocchette light per cani di piccola taglia che sono stati sterilizzati. Sono ottimali per i cani dopo i dieci mesi di età e che abbiano un peso inferiore ai dieci chili.

Queste crocchette dietetiche per cani di taglia piccola esercitano la loro azione svolgendo principalmente la funzione di ridurre il senso di fame. Un pasto anche con una porzione ridotta porta al senso di sazietà, evitando che il cane chieda altro cibo per riempire lo stomaco. Non c’è da temere per quanto riguarda i nutrienti: seguendo le dosi consigliate sulla confezione il cane riceverà un pasto completo.

Le Althea Senior Light sono invece delle crocchette light cani anziani, sia di taglia media che di taglia grande. Le crocchette sono prodotte in Puglia, utilizzando esclusivamente alimenti di prima qualità, per offrire ai cani solo i prodotti migliori per il loro benessere.

Il gusto è buono e l’apporto calorico è controllato, per evitare che il cane anziano aumenti di peso. Importante sottolineare che questo prodotto costituisce una fonte di Omega 6 ed anche di Omega 3. Questi due elementi sono importanti in particolare per preservare la salute degli occhi, ma anche per evitare che il cane contragga delle malattie a patogenesi infiammatoria.

Concludiamo la nostra disamina delle migliori crocchette light per cani con le Winner Plus Light Senior, famose perché prodotte solo con carne di altissima qualità. L’ingrediente principale è il pollo e quello che viene utilizzato è prodotto a chilometro zero. Sono anche un’ottima fonte di vitamina E e di glucosammina.

La vitamina E svolge un ruolo di potenziamento delle difese immunitarie ed aiuta a mantenere l’apparato muscolare al meglio, mentre la glucosammina è utile per rendere le articolazioni ed i legamenti più forti. Questo prodotto può essere offerto a tutti i cani con tendenza ad acquisire peso, anche se si tratta di cani anziani e di cani sterilizzati.

 

 

 

 

 

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Studente di medicina, amante della scrittura e del mondo digitale. Collaboro da anni con diverse realtà online e ho trovato in TrovaDog la mia nuova casa.
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente