Crocchette vegane cani

Le crocchette vegane cani sono scelte sempre di più per l'alimentazione dei cani.

ALIMENTAZIONE
8. Dec 2018
647 visualizzazioni
Crocchette vegane cani

Crocchette Vegane per cani : moda veg o alimento equilibrato?

Per la salute del proprio amico a quattro zampe è importante curare l’alimentazione e tra le ultime novità del settore ci sono le crocchette vegane cani.

Non tutti sono convinti che una dieta vegana per cani possa essere un ottimo strumento per la salute dell’animale. Questo deriva dall’idea che il cane sia carnivoro, quando invece i cani sono onnivori. Non bisogna esagerare dunque con le proteine animali, ma bisogna offrire all’animale una alimentazione variegata, che sia in grado di fornirgli tutti i nutrienti necessari.

Sono stati condotti diversi studi scientifici per valutare l’influenza che una dieta vegana può avere sulla salute dei cani. Dai risultati ottenuti fino ad ora, la salute dei cani vegan non è risultata inferiore rispetto a quella dei cani che assumono proteine animali. Si è visto anzi che viene evitato il rischio di sviluppare la cosiddetta sindrome da sola carne, che si verifica in quegli animali che si alimentano esclusivamente con proteine di origine animale.

Il risultato di questi studi ha convinto sempre più padroni ad optare per il cibo umido vegetariano per cani, preparato con ingredienti di qualità ed apprezzato anche dai cani nella maggior parte dei casi, ma anche per le crocchette vegane cani. E’ possibile che inizialmente un cane abituato a mangiare alimenti a base di carne non manifesti particolare entusiasmo, ma si tratta solo di abitudine e presto imparerà ad apprezzare anche gli alimenti vegani e vegetariani.

Oltre agli alimenti umidi, nell’ambito di una dieta casalinga cane si può scegliere di preparare delle crocchette vegan per cani fatte in casa. Il vantaggio è la certezza di utilizzare ingredienti naturali e sicuri per la preparazione del cibo vegano per cani fatto in casa.

In commercio si trovano comunque numerose marche di crocchette vegan, alcune prodotte da aziende note del settore e che realizzano tutti i loro alimenti seguendo delle specifiche ricette vegetariane per cani ed utilizzando solo alimenti di prima scelta.

Il nostro consiglio è di leggere attentamente il contenuto dell’alimento prima di procedere all’acquisto, per controllare che siano presenti tutti i nutrienti necessari ed anche che la qualità del prodotto sia adeguata. Il controllo dei nutrienti diventa ancora più importante se si sta pensando all’acquisto di crocchette vegane cani, perché è fondamentale valutare il contenuto di proteine.

Non è vero che le crocchette vegane cani non possono fornire il fabbisogno quotidiano di proteine: il contenuto proteico dipende dagli ingredienti e con i giusti ingredienti si può ottenere un pasto completo. In particolare, è utile valutare la presenza dei legumi, che forniscono delle proteine di origine vegetale.

Leggendo le opinioni sulle crocchette vegetali per cani condivise dai padroni che hanno scelto per i loro animali questa alimentazione si può notare la soddisfazione. I cani non hanno manifestato alcun tipo di carenza nutrizionale, hanno mantenuto la loro vitalità e continuato a svolgere allo stesso modo la loro routine quotidiana.

Le testimonianze dei padroni vanno a confermare i risultati ottenuti dagli studi scientifici, sottolineando come anche una dieta vegana per cani possa garantire la salute dell’animale, senza dover ricorrere per forza alle proteine animali.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Studente di medicina, amante della scrittura e del mondo digitale. Collaboro da anni con diverse realtà online e ho trovato in TrovaDog la mia nuova casa.
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente