Dieta casalinga cane

Come scegliere la dieta casalinga per i nostri cani? Cani obesi, cani in crescita, cani debilitati. Consigli utili per alimentazione casalinga

ALIMENTAZIONE
9. Nov 2018
354 visualizzazioni
Dieta casalinga cane

Dieta casalinga per cani

Purtroppo la dieta casalinga per cani non è sempre equilibrata e bilanciata, ovviamente da un punto di vista nutrizionistico.  Per questo motivo è bene che si possa variare il più possibile, questo semplicemente per evitare che nel tempo possano insorgere squilibri oppure dei fenomeni carenziali.  Molte persone sono convinte che danno da mangiare al cane quello che mangiano loro, facciano del bene ma in realtà non è così. Ci sono degli alimenti che sono assolutamente da evitare come tutti i tipi di sughi, condimenti, Aglio, cipolla, insaccati, ossa, formaggi stagionati.  Ma qual è allora l'alimentazione corretta per una dieta casalinga sana?  Sicuramente una alimentazione casalinga cane/cani sana ed equilibrata  per il vostro cane è a base di proteine innanzitutto, poi anche carboidrati, frutta e verdura.  Parlando di proteine ovviamente ci riferiamo a carne sia rossa che bianca, uova sode, formaggi freschi e pesce bollito.  A livello di carboidrati si può somministrare pasta, riso e cereali fioccati, mentre riguardo frutta e verdura, non ci sono grossi limiti.

Dieta casalinga per cani obesi

La prima cosa da fare è quella di capire se effettivamente il proprio cane è obeso e questo potrà dirlo soltanto il veterinario.  Ad ogni modo, ci sono dei segnali che ci fanno capire se il cane è in sovrappeso o meno.  In genere, in un cane normopeso si possono sentire le costole, mentre sei è in sovrappeso queste saranno difficili da toccare e la pancia risulta essere piuttosto evidente.  In questi casi, l'alimentazione deve essere adeguata, a basso contenuto di grassi naturale e soprattutto sana. La cosa importantissima è quella di proporzionare gli alimenti  in questo modo: proteine 50%, verdura 30%, cereali, patata o pasta 20%.

La casalinga per cani anziani

Quando invecchiano  i cani e dunque diventano anziani, hanno bisogno di un maggiore apporto di proteine  e queste devono derivare da fonti buone di proteine di carne. Questo farà sì che il cane possa mantenere una massa muscolare sana. È importante somministrare anche al cane anziano alcuni probiotici come ad esempio lo yogurt,  in modo da aiutare la digestione e contrastare la tendenza alla stitichezza.  Cosa importante è ridurre in generale del 10- 20% la quantità del cibo rispetto alla quantità giornaliera assunta fino a quel momento.  Si dovrà, dunque, ridurre la quantità di proteine e i carboidrati, lasciando inalterata la quantità dei grassi.

Dieta casalinga cani intolleranti

Quando un cane soffre di intolleranze alimentari, il corpo ha difficoltà nel digerire alcune sostanze e questo può essere scatenato da alcuni nutrienti, non soltanto da alcuni tipi di proteine.  Purtroppo stabilire con anticipo cosa dare da mangiare ad un cane con intolleranza alimentare è difficile, perché bisogna dapprima stabilire ingredienti che hanno scatenato l'intolleranza alimentare evitando di somministrarglieli. Bisognerà affidarsi alle cure di un veterinario che dopo aver fatto le accurate indagini, stilerà una dieta casalinga apposita per il cane. Spesso l'errore non è solo dato dal fatto che le crocchette siano di cattiva qualità, anche nella dieta casalinga per cani alla vecchia maniera ci sono errori molto grossolani. Il Cane non ha il nostro stesso apparato digerente, non ha gli stessi enzimi, per questi motivi spesso più che vera e propria intolleranza, si forma una cattiva digestione con episodi di vomito anche, proprio perchè il nostro amico non riesce a digerire alimenti complessi.

Dieta casalinga per cani allergici

L'allergia purtroppo coinvolge il sistema immunitario e si sviluppa soltanto dopo che quest'ultimo si è sensibilizzato ad una determinata proteina,  chiamata allergene. In genere, in caso di allergia alimentare questo allergene è contenuto nell’ alimento che magari il cane ha assunto regolarmente, ma che una volta che il sistema immunitario funziona male, viene riconosciuto dall'organismo come estraneo e pericoloso.  Anche in questo caso bisogna fare una serie di accertamenti per capire a cosa il cane effettivamente sia allergico. Vanno comunque evitati gli additivi artificiali e gli ingredienti ricchi di istamina, come ad esempio il tonno. Purtroppo non è semplice intuire quali siano gli elementi allergici per i cani.

Molti nutrizionisti che propendono per l'alimentazione naturale del cane, indicano i cereali comuni come "tossici" per il nostro amico a 4 zampe. Ci sono numerosi studi di alimentazione naturale per cani, è sempre bene affidarsi a un professionista in base alle esigenze specifiche, tuttavia se consideriamo le materie prime nella dieta casalinga, possiamo ricercare grani antichi, in piccola quantità, proteine nobili, naturalmente zero zuccheri semplici e complessi (i cani non possono sintetizzare lo zucchero aggiunto questo è molto importante). Per i cani allergici le fonti proteiche scelte anche da molte marche di crocche sono il pesce azzurro (ipoallergenici famosi si basano sul pesce per l'alimentazione), anatra, cervo, cavallo e così via. Anche la patata essendo un amido difficile da digerire per gli enzimi del cane, può dare problemi, parlane con il tuo veterinario o cerca un esperto di nutrizione del cane.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Sono appassionato, studioso e affascinato del comportamento canino. Considero la loro lingua un'altra lingua alla pari dell'inglese o del tedesco. Unendo la Passione per il cane e l'informatica io e i miei soci abbiamo deciso di dare vita a questo portale con l'intento di fornire all'utenza un affidabile punto di riferimento.
Chi cerca..... Trovadog
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente