Displasia all'anca nel cane

Displasia all'anca nel cane, come riconoscerla : sintomi e rimedi

SALUTE
9. Nov 2018
254 visualizzazioni
Displasia all'anca nel cane

Displasia all'anca nel cane: come riconoscerla, sintomi e cure

Quando si parla di displasia dell'anca nei cani, si intende quella malformazione che purtroppo va a ridurre le capacità motorie e provoca molto dolore. Così come l'uomo, anche i nostri amici a quattro zampe soffrono di malattie genetiche, una di queste è proprio la displasia dell'anca. Tendenzialmente di displasia all'anca ne soffrono maggiormente i cani di grossa taglia, molto meno riscontrata nei piccoli. La  displasia è una malattia genetica che spesso si trova in determinate razze, per questo è molto importante scegliere con cura l'allevamento in cui acquistare il proprio cucciolo e chiedere all'allevatore le caratteristiche dei genitori per evitare appunto problemi ereditari.

Cos'è la displasia all'anca

Trattasi di una malattia osteo-articolare molto grave, tanto da andare a compromettere la funzionalità motoria e non solo, l'intera qualità della vita del cane. In genere, questo tipo di malformazione è più diffusa tra i cani di taglia media e grande e tende a svilupparsi più nei primi mesi di vita del cane, sviluppando poi via via forme di artrosi croniche. E' davvero fondamentale diagnosticare in tempo la patologia, in modo che si possa in qualche modo frenare l'avanzare della malformazione e non degenerare, danneggiando sempre più l'articolazione.

Le cause

I cani che sono affetti da displasia all'anca, in genere presenta una mancata congruenza tra la testa del femore e la cavità acetabolare, causando instabilità nel movimento. Via via la cartilagine articolare si deteriora e compare l'artrosi, accompagnata da dolori anche piuttosto intensi.

Le cause possono essere di diverso genere, ovvero:

- fattore ambientale, in quanto alcuni cuccioli potrebbero essere sottoposti ad un'eccessiva attività fisica e potrebbero riscontrare malattie o traumi che incidono sulla malattia

- fattore genetico, legato dunque alla trasmissione genetica 

- fattore nutrizionale, ovvero causato dall'alimentazione inadeguata.

 

Come riconoscere la displasia nel cane

Riconoscere la displasia non è poi così tanto difficile, perché i sintomi sono piuttosto evidenti.

Iniziamo con l'elencare i principali sintomi:

  1. problemi nel salire e di conseguenza scendere le scale
  2. pigrizia o non voglia di muoversi e giocare
  3. problemi nel rizzare su due gambe e poggiarsi su quelle anteriori
  4. presenza di dolore anche piuttosto acuto
  5. le gambe dietro cedono
  6. movimenti strani ed anomali.

Le terapie: intervento anca cane costi/prezzi

Possiamo dire che esistono soltanto due diverse tipologie di terapia, ovvero quella chirurgica e quella conservativa. Quest'ultima si basa sull'impiego di integratori e sulla correzione di dieta. Quella chirurgica, ovviamente prevede un intervento chirurgico, il cui costo varia a seconda della struttura e della zona di riferimento. In media però, un intervento anca per il cane costa sui 900 euro.

Cure

In genere, o si intervenire con gli integratori oppure con l’intervento chirurgico come già detto. Nello specifico, però esistono diversi tipi di intervento a cominciare dalla Sinfisiodesi pubica che è consigliata quando il cane è piccolo. E' un intervento poco invasivo. Altri interventi sono la Triplice Osteotomia Pelvica e la Duplice Osteotomia Pelvica, per cani non presentano alcun segno di artrosi. Qui la domanda che molti si pongono, ovvero il " quando operare il cane per displasia all'anca?" è da definire con attenzione assieme al veterinario, infatti a seconda della storia clinica e dell'età del cane le soluzioni possono essere diversificate.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Sono appassionato, studioso e affascinato del comportamento canino. Considero la loro lingua un'altra lingua alla pari dell'inglese o del tedesco. Unendo la Passione per il cane e l'informatica io e i miei soci abbiamo deciso di dare vita a questo portale con l'intento di fornire all'utenza un affidabile punto di riferimento.
Chi cerca..... Trovadog
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente