Museruola obbligatoria: ecco cosa dice la legge al riguardo

La normativa vigente sulle museruole e qualche suggerimento utile per i proprietari degli amici a quattro zampe

LEGISLAZIONE
31. Dec 2018
440 visualizzazioni
Museruola obbligatoria: ecco cosa dice la legge al riguardo

Cane e museruola - Cosa dice la Legge sull'obbligo della museruola?

Chi la vede come una costrizione inutile per il proprio pacifico amico a quattro zampe, chi invece la reputa una misura di sicurezza imprescindibile,di certo l’argomento “museruola” divide gli animi e le opinioni sia di chi possiede un cane sia del cittadino qualunque
La domanda preliminare è quindi d’obbligo: come funziona la normativa al riguardo?
La normativa che regola la conduzione del
cane da parte del proprietario richiede che vengano adottate delle misure di sicurezza per prevenire danni o lesioni a persone o cose.
Tra le misure che vengono indicate, oltre al guinzaglio, che deve essere lungo al massimo un metro e mezzo, c’è l’
obbligo di portare con sé una museruola. Quindi, a norma di legge, chiunque si rechi all’esterno della propria abitazione deve avere sempre con sé una museruola, rigida o morbida, “da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali su richiesta delle autorità competenti”.

Multa per cane senza museruola

Ebbene si, i casi di proprietari multati per aver portato a spasso il proprio cane senza museruola ci sono. La multa per non aver con se la muserola può arrivare fino a 500 euro, e i giornali locali sono pieni di casi in cui sembrerebbe che tale obbligo venga espresso anche da locali normative comunali. Tuttavia vediamo cosa specifica la legge nazionale. Il blog di trovadog, in ogni caso, vi ricorda sempre di usare il buon senso, legge o meno..è naturale che se in passeggiata il vostro cane di taglia grande che si spaventa facilmente incontra altri cani è bene fargli indossare la museruola per la reciproca incolumità.


Questo però non vuol dire che il nostro cane debba
sempre indossare la museruola bensì che è obbligatorio averla con sé.
L'autorità competente potrà chiedere di farla indossare al cane, che dovrà tenerla fino a quando resteremo in presenza dell'autorità stessa ma, non potrà multarci perchè il cane non la indossava.
E' bene ricordare che nessuna ordinanza comunale, provinciale o regionale può sostituirsi a questa legge del 2009 perchè è una legge statale quindi ha un valore superiore rispetto alle altre.
Riassumendo: la museruola dobbiamo averla sempre con noi, altrimenti possiamo essere sanzionati, ma non dobbiamo obbligatoriamente farla indossare al cane, a meno che non ci siano rischi di incolumità o lo richieda l'Autorità competente.

Il vademecum della museruola: consigli utili per i proprietari

Ci sono alcuni luoghi che richiedono che il cane indossi la museruola per poter entrare, per esempio sui mezzi di trasporto pubblici o nei luoghi pubblici in genere per cui è consigliabile accertarsi su quale sia il regolamento vigente per evitare fastidiosi inconvenienti.
Sicuramente rappresenta una buona prassi abituare il nostro amico a quattro zampe a portare la museruola, in modo che possa indossarla senza disagio nel momento della necessità.
E’ intuibile che abituare per gradi il nostro cane ad usare la museruola farà si che il disagio sia minore nel momento in cui ci troveremo costretti a fargliela indossare.
Anche nel momento in cui decidiamo di acquistare la museruola, portiamo con noi il nostro cane, per essere sicuri di scegliere un modello adatto.
Le principali tipologie di museruola presenti sul mercato sono due: i modelli in stoffa ( o nylon) e i modelli a gabbietta( di cuoio, di metallo, di plastica)
Le
museruole in stoffa sono facilmente trasportabili ma meno apprezzati da Fido poiché vanno a premere su una zona amplia posta sulla parte superiore del muso.
Le
museruole a gabbietta al contrario sono più confortevoli, dato che la superficie a contatto con il muso è inferiore.

Se abbiamo la necessità di far indossare la museruola al cane per un lungo periodo di tempo o comunque spesso, dobbiamo inoltre avere l’accortezza di acquistare un modello che gli permetta di bere e mangiare agevolmente: Fido ci sarà sicuramente grato!

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente