Pastore del Bernese

Il pastore del Bernese è una delle razze di cani più antiche ed è originario della svizzera. Scopriamo tutte le informazioni su questa razza.

RAZZE
24. Dec 2018
715 visualizzazioni
Pastore del Bernese

Pastore del Bernese carattere,caratteristiche addestramento e prezzo

Pastore del Bernese caratteristiche e peso

Occupiamo innanzitutto dell’aspetto e del peso di questa razza. Il bovaro del Bernese è un cane che presenta una struttura solida, caratterizzata da un apparato muscolare sviluppato. Si tratta di un cane di grande taglia, con una testa grande, ma comunque non sproporzionata rispetto al resto del corpo.

Una valutazione attenta deve essere fatta alle orecchie di questa razza, le quali devono essere triangolari ed anche di media grandezza. Le orecchie del pastore bovaro del Bernese modificano l’espressività del volto degli esemplari, offrendo loro uno sguardo dolce.

Prendiamo in analisi anche il pelo pastore del Bernese: generalmente il manto è caratterizzato da un pelo lungo e liscio. Caratteristico anche il colore, che si presenta con un tricolore costituito dai colori bianco, bruno e nero. Il bianco è il colore delle zampe, il bruno si localizza agli arti, al petto e al viso, mentre la restante superficie corporea è caratterizzata da un pelo nero.

Le dimensioni sono di circa 60 – 70 cm di altezza, mentre il peso del bovaro del bernese è di circa 45 – 55 kg. Gli estremi bassi dei range che abbiamo elencato sono per gli esemplari di sesso femminile, gli estremi alti sono invece per gli esemplari di sesso maschile.

Pastore bovaro del Bernese carattere

Il carattere del pastore bovaro del Bernese è uno dei punti di forza di questa razza. Il cane pastore del Bernese è molto affettuoso ed anche esuberante, ma non bisogna pensare che prenda subito confidenza. I cuccioli pastore del Bernese hanno infatti bisogno di un po’ di tempo per prendere familiarità con l’ambiente e con gli altri membri della famiglia e per potersi sentire pienamente a loro agio.

Sicuramente non è aggressivo e questo è un punto a favore per chi è alla ricerca del cane perfetto per la vita in famiglia, soprattutto se il nucleo familiare prevede la presenza di bambini. Questa razza ama i bambini e gli esemplari – sia i cuccioli, sia quelli di età maggiore – sono molto contenti di poter giocare con loro.

Si tratta comunque di un cane di grossa taglia, come abbiamo descritto nella sezione precedente, per questo è utile fare attenzione ai suoi movimenti quando gioca con i più piccoli, perché involontariamente potrebbe creare delle situazioni pericolose.

Per quanto concerne il rapporto con altri cani, il bovaro del Bernese è una razza che tende ad essere non molto espansiva. E’ difficile che al primo incontro il cane sia subito pronto per giocare con altri cani, ma si abituerà nel caso in cui la frequentazione dovesse diventare più assidua.

In molti si chiedono anche quale sia il rapporto con i gatti. Si è visto che gli esemplari di questa razza possono convivere con i gatti, nei confronti dei quali non manifestano ovviamente timore, ma neanche atteggiamenti di superiorità.

Un approfondimento speciale deve essere rivolto al carattere dei cuccioli. I cuccioli di questa razza sono molto affettuosi e si muovono in modo quasi goffo, diventando stupendi da osservare mentre compiono le loro azioni quotidiane. Amano muoversi e giocare con i loro padroni, correre e trascorrere del tempo all’aria aperta.

Come tutti i cuccioli, hanno bisogno di dormire per crescere e per recuperare le energie che hanno impiegato per giocare. Durante il primo anno di vita è normale che il proprio cucciolo dorma molto ed è bene non disturbarlo troppo, lasciando che il suo sonno sia davvero ristoratore.

Addestramento pastori del Bernese

L’addestramento pastori del Bernese è da prendere in considerazione quando si acquista un cucciolo di questa razza. Prima si potrebbe leggere la guida su come accogliere il primo cucciolo, che raccoglie dei consigli molto utili per dare il benvenuto al nuovo membro della famiglia.

L’obiettivo dell’addestramento è insegnare fin da piccolo al cane ad inserirsi nel nucleo familiare e ad avere un rapporto adeguato con i membri della famiglia.

Un buon addestramento diventa ancora più importante se nella famiglia sono presenti dei bambini, con il quale il cane dovrà per forza imparare a relazionarsi, oppure altri animali, sia cani che gatti. Questa razza non ha difficoltà ad ambientarsi e a comprendere la gerarchia ed i ruoli. Non ci sarà difficoltà ad insegnarli ad avere un buon rapporto con i bambini e con gli altri animali.

L’addestramento può essere fatto in autonomia, ma ci si può anche rivolgere a degli esperti del settore. Se addestrare il proprio cane fa nascere la passione per questo lavoro, consigliamo di leggere la nostra guida sui corsi addestratore cani.

Pastore del bernese prezzo

Il prezzo del pastore del Bernese non è economico, ma non è neanche la razza di cani più cara in assoluto. Per acquistare un cucciolo di questa razza il prezzo medio che bisogna essere pronti a spendere è di circa 1.000 euro, costo comunque che può oscillare, a seconda dell’allevamento a cui ci si rivolge.

Rivolgersi ad allevamenti privati porta solitamente ad un risparmio sul costo di acquisto, ma prima di procedere è bene assicurarsi che il cane sia in salute. Diamo questo consiglio perché la razza che abbiamo descritto è delicata.

Bisogna poi assicurarsi che tutti i documenti siano in regola. Solitamente non ci sono problemi quando ci si rivolge a degli allevamenti specializzati, mentre potrebbero esserci delle imprecisioni per gli allevamenti privati. Anche in questo caso, consigliamo di effettuare il controllo prima di concludere la trattativa ed eventualmente di chiedere il pacchetto completo dei documenti.

Se si è scelto di acquistare un esemplare di questa razza, il metodo migliore per ottenere il prezzo più vantaggioso è di rivolgersi ai diversi allevamenti della zona che si occupano del bovaro del Bernese, per chiedere a quanto sarebbero disposti a venderlo. Scegliere un allevamento della zona può essere utile per avere un punto di riferimento vicino casa.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Studente di medicina, amante della scrittura e del mondo digitale. Collaboro da anni con diverse realtà online e ho trovato in TrovaDog la mia nuova casa.
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente