Pastore del caucaso

Il pastore del Caucaso è uno dei migliori cani da guardia ed è una razza con delle caratteristiche particolari.

RAZZE
19. Dec 2018
291 visualizzazioni
Pastore del caucaso

Pastore del Caucaso carattere e caratteristiche

 

Il pastore del Caucaso è una razza molto apprezzata, in particolare per la personalità di questo cane. E’ un cane perfetto per la famiglia, anche se in alcuni momenti vive i rapporti con un certo distacco.

Ama sicuramente essere coccolato, ma ha bisogno anche dei suoi spazi. Il cane Caucaso è dunque una razza che deve essere conosciuta, perché è importante rispettare i desideri dell’animale per garantirgli il massimo del benessere.

Pastore del Caucaso caratteristiche e peso

Iniziamo con l’analizzare le caratteristiche del pastore del Caucaso. Innanzitutto, questa razza rientra tra i cani di grande taglia, come dimostrano le dimensioni ed il peso dell’animale. Gli esemplari maschi possono raggiungere un peso di circa 50 kg e delle dimensioni di 75 centimetri, mentre gli esemplari femmina si fermano a 45 kg di peso e 70 centimetri di lunghezza.

Per quanto riguarda la corporatura, i pastori del Caucaso si presentano con una corporatura robusta. Il loro apparato muscoloscheletrico è ben sviluppato e gli esemplari adulti arrivano ad ottenere un fisico possente, che mette subito in chiaro la forza dell’animale.

Oltre ad essere forte, il cane da pastore del Caucaso è anche un animale molto agile. Se ci si concentra sulla conformazione degli arti, si vede che essi sono rettilinei, caratteristica importante per avere una agilità spiccata nei movimenti.

Il muso di questa razza è corto, gli occhi sono di piccole dimensioni e di colore scuro. Gli occhi sono anche molto espressivi, infatti se si fa attenzione alla testa di questi cani si può notare la loro espressione caratteristica.

Altro aspetto da valutare è il pelo. Tutti gli esemplari hanno un pelo molto fitto, che può essere riscontrato in diverse tonalità. Vi sono alcuni esemplari con il pelo bianco, altri con il pelo in tonalità diverse del grigio e non mancano poi esemplari con pelo di colore giallo paglierino o rossiccio. Una particolarità è che non hanno il pelo nero: bisogna fare attenzione, perché questa è una caratteristica che può aiutare a distinguere i cani di razza da esemplari nati da incroci.

Ci sono poi tre varietà di pelo, ovvero corto, lungo senza criniera ed infine lungo con criniera. Sicuramente gli esemplari con il pelo corto sono quelli più semplici da gestire, perché il loro pelo non richiede cure particolari. Diverso il discorso per le varietà a pelo lungo – indipendentemente dalla presenza o meno della criniera – in cui è facile che si formino dei nodi fastidiosi e quindi sono necessarie delle cure più attente.

Pastore Caucaso carattere

Dopo aver visto le caratteristiche di questa razza, occupiamoci di capire qual è il carattere pastore del Caucaso. Differentemente da altre razze di cani, il caucasian sheperd è un animale difficile da gestire.

Questo non perché il cane sia cattivo o aggressivo, ma perché si tratta di una razza che ha bisogno di attenzioni particolari e che ha bisogno anche di tanto spazio a disposizione. Consigliamo di evitare di acquistare questo cane se si ha intenzione di introdurlo in un appartamento: il pastore Caucaso è un cane che soffre in appartamento, perché ha bisogno di tanto spazio per potersi sfogare.

E’ un amante delle coccole, però non bisogna esagerare. Il cane ama essere al centro dell’attenzione ed essere coccolato dai suoi padroni, ma ha bisogno anche di essere lasciato da solo in alcuni momenti.

E’ poi un cane molto coraggioso, che non ha alcuna paura a difendere il suo territorio e a proteggere la sua famiglia. Nel caso in cui dovesse esserci un pericolo per un membro della famiglia, il pastore del Caucaso non esiterebbe ad intervenire.

E’ considerato uno dei migliori cani da guardia in assoluto. Da questo deriva anche un altro aspetto del carattere di questa razza: si tratta di un cane diffidente, che non si fida subito di persone che non conosce. La diffidenza non deve essere vista come un aspetto negativo, dal momento che è necessaria per un cane da guardia. C’è da dire comunque che apprezza conoscere nuove persone, quindi non farà fatica ad abituarsi alle visite di amici e familiari.

Valutiamo infine il rapporto con gli altri cani. Di solito il pastore Caucaso è un cane non aggressivo nei confronti degli altri cani, soprattutto se questi sono di taglia più piccola. Nel caso in cui dovesse rilevare però la presenza di un pericolo, non avrebbe paura a scontrarsi.

In generale possiamo dire che se si abitua il proprio esemplare a stare a contatto con animali e persone non si avranno difficoltà nella vita quotidiana. Nonostante questo il cane continuerebbe a svolgere comunque la funzione di guardia, che fa parte della sua personalità.

Addestramento pastori del Caucaso

La personalità di questo cane è molto forte, per questo motivo è utile che fin da quando è cucciolo sia abituato a rispettare le regole della casa, in particolar modo se questa è abitata anche da bambini.

E’ possibile rivolgersi a dei centri specializzati per l’addestramento pastori del Caucaso, oppure scegliere di occuparsi autonomamente dell’addestramento del proprio esemplare. L’importante è che il padrone si mostri deciso e non intimorito dal cane.

E’ assolutamente da evitare la violenza: il cane non deve essere picchiato se commette degli errori e se non rispetta le regole imposte, anche perché picchiarlo non aiuterebbe alla sua educazione.

Fin da piccolo poi è importante che gli vengano assegnati degli spazi personali, perché questa razza ha bisogno di spazi. E’ bene che questi spazi non vengano invasi dagli altri, perché all’animale potrebbe dare fastidio.

Cane pastore del Caucaso prezzo

Se si sta pensando all’acquisto di un esemplare di questa razza, è utile essere a conoscenza del prezzo pastore del Caucaso. Per l’acquisto ci si può rivolgere a degli allevamenti cani, che trattino in maniera particolare questa razza.

Il prezzo si aggira attorno ai 700 euro, anche se in realtà si tratta di un costo indicativo medio. Sono stati venduti esemplari anche a cifre nettamente superiori, così come è possibile trovare allevamenti disposti a venderli a cifre più basse.

Il nostro consiglio è di non valutare solo il prezzo, ma di optare per un allevamento certificato, che venda dei cani in buona salute e con tutti i documenti a norma.

 

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Studente di medicina, amante della scrittura e del mondo digitale. Collaboro da anni con diverse realtà online e ho trovato in TrovaDog la mia nuova casa.
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente