Quali verdure possono mangiare i cani?

Quali verdure possono mangiare i cani : zucchine, carote, patate, verdure che fanno male ai cani e verdure salutari per l'alimentazione dei cani.

ALIMENTAZIONE
9. Nov 2018
167 visualizzazioni
Quali verdure possono mangiare i cani?

Quali verdure possono mangiare i cani?

Parliamo di alimentazione e nello specifico di alimentazione per i nostri amici a quattro zampe. Considerando che esistono alimenti da privilegiare e altri da evitare assolutamente, oggi vogliamo concentrarci sulle verdure. Dunque, quali verdure possono mangiare i cani? Tanti padroni si chiedono cosa è meglio per il proprio amico a quattro zampe e cosa invece è da evitare. Bisogna, tuttavia, ricordarsi sempre che il cane è carnivoro e quindi è da prediligere tutto ciò che è carne e pesce.

Tuttavia, in una giusta alimentazione, non devono mancare anche altri alimenti come i carboidrati, la frutta e la verdura. Certamente, il cane non va a caccia da solo e quindi siamo noi umani che dobbiamo cercare di prenderci cura di lui, dandogli da mangiare soltanto alimenti che possono fare lui del bene. Gli esperti sono soliti consigliare un'alimentazione che sia fatta da cibo umido, crocchette, frutta e verdura. Ma parlando proprio di verdura, qual è quella più adatta?

Quali verdure possono mangiare i cani

In genere possiamo dire che le verdure ideali per i cani, sono quelle a foglia verde vista l'alta quantità di vitamine, proprietà antiossidanti e fibre che possiedono.  Però non sono le uniche visto che esistono tante altre verdure, anche ricchi di betacarotene che sono piuttosto consigliate per i nostri amici a quattro zampe.

Ecco le verdure consigliate:

- Spinaci, in quanto aiuta nel cane a regolare il proprio transito intestinale visto l'alto contenuto di fibre.  Questa verdura inoltre è particolarmente ricca di vitamine.

-  lattuga e verza, entrambe particolarmente ricche di ferro e anche di antiossidanti e dalle proprietà depurative e analgesiche. Importante però che questi prodotti vengano dati al cane lavati e tagliati per bene al fine di evitare l'asfissia

-  sedano, questo ha dei benefici molto interessanti anche per i cani, ma va dato sempre ben lavato e tagliato.  Non tutti sanno che è un potente antiossidante ed è importante per poter mantenere in salute il cane. È una verdura particolarmente diuretica e antinfiammatoria e pare che possa rafforzare il sistema immunitario.  Si dice che è più adatto per i cani che soffrono di artrite

-  carota, considerata una delle migliori verdure per i nostri amici a quattro zampe visto le proprietà depurative, antiossidanti e Digestive. Sembra che siano importanti per rafforzare i denti.

-  fagiolini e piselli, dalle proprietà antiossidanti, digestive e molto energetiche. Sono ricchi di vitamine soprattutto A e C. Questi a differenza degli altri, vanno somministrati in quantità moderate

-  zucca,  particolarmente indicata per i cani che soffrono di stitichezza perché è ricca di fibre e di antiossidanti.

Ad ogni modo, qualsiasi verdura può essere proposta cruda in modo tale che possano conservare tutte le sostanze nutritive, come ad esempio le vitamine, che altrimenti andrebbero a perdersi con la cottura.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Sono appassionato, studioso e affascinato del comportamento canino. Considero la loro lingua un'altra lingua alla pari dell'inglese o del tedesco. Unendo la Passione per il cane e l'informatica io e i miei soci abbiamo deciso di dare vita a questo portale con l'intento di fornire all'utenza un affidabile punto di riferimento.
Chi cerca..... Trovadog
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente