Viaggiare con il cane in treno

Viaggiare con il cane in treno - Leggi, costi e consigli

LEGISLAZIONE
9. Nov 2018
222 visualizzazioni
Viaggiare con il cane in treno

Viaggiare con il cane in treno

Ci sono persone che non escono da casa se non in compagnia del loro amico a quattro zampe. I cani, al giorno d'oggi, possono seguirci praticamente ovunque, ma è bene seguire determinate regole che ci vengono imposte. Ad esempio, i cani possono viaggiare insieme a noi sul treno, soprattutto se si tratta di cani di piccola taglia. Addirittura, sembra che viaggiare con il cane in treno, sia assolutamente gratuito, sia nella prima che nella seconda classe di tutte le categorie di treni ed in tutti i livelli di servizio, sia che si tratti di Executive, Premium, Business e Standard. Dunque, alla domanda "Posso portare il cane in treno", la risposta è "Si", ma con le dovute maniere.

Come trasportare un cane in treno

Fortunatamente al giorno d'oggi viaggiare con il cane in treno, è diventato più facile rispetto al passato. Ad ogni modo, è importante organizzarsi per bene e seguire alcuni accorgimenti, nonché attenersi alle regole che vengono imposte dalle compagnie ferroviarie.

Trasportare il cane in treno, cosa fare

Per portare il cane in treno, bisogna innanzitutto essere muniti di un certificato che attesti l'iscrizione all'anagrafe canina ed essere in possesso anche di un libretto sanitario. Saranno necessari anche museruola e guinzaglio. Nessuna compagnia permette ai cani di poter occupare posti che sono, invece, destinati solo ed esclusivamente ai viaggiatori. Nel caso in cui un cane possa apportare disturbo al viaggiatore vicino, bisognerà cambiare necessariamente posto, proprio secondo quelle che sono le indicazioni del personale del treno.

Come abbiamo visto, i cani di piccola taglia ovvero quelli di peso inferiore ai 10 kg, in genere possono viaggiare gratuitamente. L'importante è che siano alloggiati in trasportini appositi. I cani di grossa taglia, invece, sono ammessi, ma devono essere necessariamente muniti di guinzaglio e museruola, sia nelle fasi di salita che di discesa dal treno. Inoltre, a differenza dei primi, i cani di grossa taglia pagano il biglietto e quindi bisogna ricordarsi di prenotare anche per loro.
E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.

Cani trenitalia quanto costa il biglietto?

Indicativamente il costo del biglietto per un cane di grossa taglia è da considerare generalmente al 50% scontato rispetto a quello per uso "umano". Consigliamo però di visionare sempre il sito ufficiale di trenitaria per verificare che le condizioni non cambino, ci sono infatti a volte promozioni, così come limitazioni a seconda dei treni.

Quelli che non sono ammessi sul treno, sono i cani considerati pericolosi, perché affetti ad esempio da una brutta malattia. Chi non si adegua a queste semplici ma chiare regole, va incontro ad una multa per inadempienza.

Per viaggiare con il cane in treno bisogna, anche ricordarsi, che non è ammesso e consentito l'accesso dei cani nelle carrozze ristorante/bar e nel caso in cui si viene trovati a bordo del convoglio, sprovvisti dei documenti, si è soggetti a penalità e bisognerà scendere alla prima fermata disponibile.

Commenti

Nessun commento è stato aggiunto a questo post

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per aggiungere un nuovo commento
Sono appassionato, studioso e affascinato del comportamento canino. Considero la loro lingua un'altra lingua alla pari dell'inglese o del tedesco. Unendo la Passione per il cane e l'informatica io e i miei soci abbiamo deciso di dare vita a questo portale con l'intento di fornire all'utenza un affidabile punto di riferimento.
Chi cerca..... Trovadog
Categorie
ALLEVAMENTI
Professionale, Amatoriale, Privato
SALUTE
Scelta veterinario, Vaccini, Malattie comuni
ALIMENTAZIONE
Cibi consentiti, cibi Vietati, Dieta
CORSI
Addestrare un cane, condurre un cane, Dog sitter, Agonismo
TOELETTATURA
Ordinaria, da gara, pelo corto, pelo lungo
LEGISLAZIONE
Leggi cinofilia, Viaggiare con il cane, Trasportare il cane, Diritto di monta, Pedigree
EXPO'
Cosa sono, chi li organizza, Qualifiche (Cacib ecc ecc )
RAZZE
Elenco razze, Standard, caratteristiche, impiego
NON TUTTI SANNO CHE
Notizie canine non ricomprese nelle categorie specifiche.
Commentato di recente